Aggiornamento GAE 2019 – La posizione dei diplomati magistrale

Come noto, con il DM 374/2019 è stata disposto l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il triennio 2019/2021.

Il decreto consente ai docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 ed inseriti con riserva nelle Gae in virtù di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria di presentare domanda di aggiornamento della propria posizione, pur mantenendo l’inserimento con riserva.

Sin dal 2014 abbiamo sostenuto la battaglia dei diplomati magistrale per rivendicare il loro inserimento definitivo nelle Gae ma, come tutti sappiamo, l’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato per ben due volte ha espresso parere contrario.

Tuttavia, non essendosi ancora definitivamente conclusa la vicenda, si attende infatti ancora la decisione delle Sezioni unite della Corte di Cassazione nonché della Giustizia comunitaria, riteniamo sia opportuno, anche per evitare ogni rischio di decadenza, procedere all’impugnazione innanzi al Tar anche del DM 374/2019.

Si tratta di una decisione, quella di procedere all’impugnazione del nuovo Dm, da un lato imposta dalla necessità di procedere con la massima cautela, per non lasciare nulla di intentato, dall’altro dall’esigenza di sollecitare l’invio degli atti alla Corte di Giustizia Europea affinché possa esprimersi in merito.

Consigliamo pertanto a tutti coloro i quali hanno già proposto un ricorso avverso il DM 235/2014, oppure avverso uno dei decreti di aggiornamento annuale delle Gae (nel 2015, 2016, 2017 o 2018), di proseguire l’azione già avviata, procedendo all’impugnazione innanzi al Tar Lazio anche del nuovo DM 374.

Naturalmente il nuovo ricorso non dovrà essere proposto da coloro i quali sono stati immessi in ruolo con riserva e, quindi, cancellati dalle Gae per via dell’assunzione. Per questa categoria di docenti, stiamo predisponendo tutti gli atti per tutelarli in caso di trasformazione del contratto a tempo indeterminato in contratto a termine (licenziamento).

 

Indicazioni pratiche

– Coloro i quali sono inseriti con riserva in Gae ma non ancora immessi in ruolo dovranno, entro il 16 maggio, effettuare l’aggiornamento delle graduatorie tramite Istanze on line. Solo nel caso in cui non dovesse risultare possibile l’invio tramite Istanze on line  dovranno inviare per raccomandata a/r il Modello cartaceo di domanda (scarica qui – consigliamo di conservare copia della domanda e della ricevuta di invio della raccomandata).

– tutti coloro i quali non sono ancora inseriti in Gae, nemmeno con riserva, dovranno, entro e non oltre il 16 maggio, inviare per raccomandata a/r il Modello cartaceo di domanda di inserimento (consigliamo di conservare copia della domanda e della ricevuta di invio della raccomandata).

Il ricorso avverso il DM 374/2019 è riservato a coloro i quali hanno già proposto ricorso con noi in precedenza, in quanto non verranno presentati nuovi ricorsi per inserimento dei diplomati magistrale che non hanno mai proposto ricorso.

Qui potete scaricare il modello cartaceo di domanda.

A breve renderemo disponibile la modulistica per aderire al ricorso.

Potrebbero interessarti anche...