Titoli esteri – ricorso avverso l’ordinanza di aggiornamento delle GPS

L’art.7 dell’O.M. 112 del 6.5.2022 con cui è stata disposto il rinnovo delle graduatorie provinciali per le supplenze, prevede la possibilità per i docenti in possesso di titolo abilitante o specializzante conseguito all’estero di inserirsi con riserva in graduatoria, purché dimostrino l’avvenuto recapito dell’istanza di riconoscimento del medesimo titolo entro il termine di scadenza per l’inoltro della domanda. 

In maniera profondamente iniqua ed in contrasto con consolidata giurisprudenza amministrativa, tale riserva però determina l’impossibilità di essere destinatari di qualsiasi incarico di supplenza.

Riteniamo illegittimo negare la possibilità di svolgere supplenze a coloro i quali hanno comunque conseguito un titolo specializzante e sono in attesa di riconoscimento da parte dell’Amministrazione scolastica, anche a fronte dei lunghissimi tempi in cui vengono definitivi i relativi procedimenti.

Pertanto stiamo proponendo un ricorso collettivo al Tar Lazio avverso l’OM 112/2022 nella parte in cui nega la possibilità di essere destinatari di incarico di supplenza a coloro i quali sono inseriti con riserva in Gps in virtù di titolo (abilitazione o specializzazione su sostegno) conseguito all’estero ed in attesa di riconoscimento in Italia.

Per ricevere informazione per aderire al ricorso collettivo, invia una mail a info@cslegalnetwork.com.

E’ possibile aderire al ricorso entro il 20 giugno 2022.

Potrebbero interessarti anche...